torna alla homepage

Numero 2



Feed RSS

Archivio

                                                                                                     stampa questa pagina [versione printer friendly]

 


 

 



Vibrisse, bollettino d letture e scritture (www.vibrisse.net) è il sito curato dallo scrittore Giulio Mozzi.

Un appuntamento importante per chi si occupa di libri e di letterature. Ci sono informazioni sui libri in uscita, recensioni, guide alla lettura, interventi scaricabili in Pdf.

Insomma, un percorso ragionato, sempre  scandito dall’amore per la scrittura.

Una delle nuove iniziative, “Come si leggono i libri”, interagisce con i lettori periodicamente.

Inizia Giulio Mozzi, così:

Di solito non mi interessa molto quello che c'è scritto dentro al libro. Mi interessa come sono fatte le frasi. Mi interessa come sono disposte le parole nelle pagine. Se sto rileggendo Underworld, è per capire come funziona la faccenda della ripetizione.
DeLillo continuamente ripete, nel corso di un capitolo, frasi già scritte, relative a fatti precedenti o a pensieri o battute di dialogo già riferiti. Questo produce un effetto specifico, che so descrivere solo così: sembra di leggere il racconto di un sogno, dove il tempo non funziona nel modo solito, ma va avanti e indietro, e spesso sta fermo. Questo effetto mi interessa. Vorrei capire come si fa. Se in un libro non c'è niente di interessante dal punto di vista del "come si fa", è difficile che io lo legga.

Naturalmente, poiché io non leggo i libri, ma li studio, tendo a distruggerli. Non mi faccio nessuno scrupolo. Non ho nessuna venerazione per l'oggetto libro. Possiedo dei libri antichi, so che non devo scriverci sopra con la biro perché sarebbe sciocco e immorale”.

 

Da tenere d’occhio